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Formazione operatori

Tramite segnalazione da parte degli Enti partecipanti all’ATI, sono stati reclutati 44 operatori, di cui 17 educatori e 27 psicologi. Al fine di rendere gli operatori in grado di realizzare l’intervento previsto dal progetto PRIZE nelle classi scolastiche, è stato definito ed attuato un corso di formazione suddiviso in una serie di incontri, ciascuno con uno specifico obiettivo formativo. Il corso si è svolto all’interno della sede Ce.I.S. di Firenze (Via Pisana 2), nei mesi di settembre, ottobre novembre e dicembre 2019, per un totale di 32 ore di formazione.

Le attività formative sono state condotte dalla professoressa Caterina Primi (Referente scientifico del progetto) e dalla dottoressa Maria Anna Donati (Collaboratrice alle attività di formazione), e coordinate dal dottor Giuseppe Iraci (Coordinatore tecnico del progetto).

Hanno concluso il percorso formativo 39 operatori (88,5% del gruppo inizialmente reclutato). Tra questi, ne sono stati selezionati 33 per formare le coppie di lavoro da assegnare alle varie classi scolastiche. Con i restanti 6 operatori è stato costituito un gruppo di supplenti, da attivare in caso di assenza degli operatori effettivi.

Obiettivi formativi

Gli obiettivi del corso consistevano nello sviluppo di competenze tecniche fondamentali per svolgere adeguatamente l’intervento, quali ad esempio le conoscenze teoriche sul tema del gioco d’azzardo e degli interventi di prevenzione in generale ed in questo specifico ambito, le conoscenze relative ai materiali didattici ed agli strumenti da utilizzare nelle classi, le competenze relativamente alle procedure di conduzione delle attività, e le capacità relazionali necessarie per gestire al meglio l’interazione in classe con gli studenti. 

Metodi formativi

Al fine di favorire l’acquisizione ed il potenziamento delle competenze necessarie, sono stati utilizzati sia metodi di spiegazione frontale con uso di slide e discussioni di gruppo, sia metodi ad elevato coinvolgimento dei partecipanti, come la simulazione, il role playing formativo e l’esercitazione di gruppo.

Contenuti

I contenuti affrontati nelle giornate di formazione sono stati molteplici; alcuni dei principali hanno riguardato le seguenti aree:

– progettazione e conduzione degli interventi di prevenzione in ambito scolastico rispetto al gioco d’azzardo;
– diffusione del gioco d’azzardo negli adolescenti italiani e toscani;
– fattori di rischio e di protezione per il gioco d’azzardo problematico;
– teorie esplicative dei processi di decision-making;
– ragionamento probabilistico e principali bias;
– distorsioni cognitive correlate al gioco d’azzardo;
– disegno di ricerca dell’intervento;
– strumenti di misura previsti per la verifica dell’efficacia dell’intervento;
– strumenti e tecniche di conduzione dell’intervento in classe.

Risultati

La valutazione dell’efficacia dell’intervento formativo è stata condotta attraverso l’applicazione di tecniche di analisi statistica che hanno permesso il confronto dei punteggi ottenuti dagli operatori ad un apposito test somministrato individualmente prima dell’inizio prima dell’inizio dell’intervento e in seguito alla conclusione dello stesso. Inoltre, gli operatori sono stati valutati in itinere tramite la conduzione di simulazioni e role playing. Dalle valutazioni è emerso un incremento significativo delle conoscenze degli operatori rispetto al gioco d’azzardo ed al ragionamento probabilistico. Inoltre è emersa un maggiore padronanza delle tecniche di gestione del materiale didattico previsto per l’intervento.